The Good
coaches

È il momento di stupirti di cosa sai fare con metodo e leggerezza

Francesca Pavan

Skills & Positive coach

Ogni persona è un tutt’uno e allo stesso tempo vive varie dimensioni di se stesso, quella lavorativa, privata, affettiva, la propria infanzia e la propria crescita, che devono trovare armonia. 

Tutte le volte che abbiamo a che fare con il mondo che ci circonda, in azienda, nella scuola, in famiglia o con gli amici dobbiamo utilizzare tutte le nostre abilità, che sapientemente l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha identificato in 10 life skills. Queste sono parte integrante della nostra persona e possono sempre essere sviluppate per tutto l’arco della vita. 

Questo ci dice che la nostra crescita personale non è un fatto accidentale, ma qualcosa che può essere organizzato e pianificato seguendo il flusso degli eventi. 

D’altronde possiamo cambiare il mondo perché esso è come noi ce lo rappresentiamo! Sono coach formata con il metodo S.F.E.R.A. ©, Executive, Sport e Life Coaching. S.F.E.R.A.© è il Modello di riferimento, uno strumento di analisi e di ottimizzazione della prestazione messo a punto dal team di Giuseppe Vercelli e riconosciuto nel panorama nazionale e internazionale: è stato presentato alla comunità scientifica internazionale in occasione del XII Congresso Mondiale di Psicologia dello Sport a Marrakech (Marocco) nel giugno del 2009. 

Metto anche a frutto competenze acquisite attraverso la partecipazione alla Business Coaching Masterclass di Bonsay condotta da Luigi Ranieri e Marco Sarracino. Precedentemente laureata in Scienze dell’Educazione – Socio Culturale e Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi e formativi all’Università degli Studi di Torino, ho lavorato per servizi alla persona e la formazione nel campo della promozione del benessere di ragazzi e adulti. Nel mio lavoro e nella mia vita mi piace evolvere in modo curioso e dinamico.

Dare nuove prospettive e mettere a frutto i talenti e i punti di forza, miei e delle persone che mi circondano creando nuove occasioni di attivazione.  

Sembra tutto troppo impegnativo? È una questione di bilanciamento del tempo e della fluidità, di attese e accelerazioni in una costante riequilibratura di energie per poter essere generativi. In questo panorama l’importante è la presenza nel presente, come ben ha detto il mio primo coachee, quel tempo nel quale le cose accadono per davvero e si realizzano le aspettative di ieri e i sogni del domani.

Puoi avvicinarti ai tuoi blocchi e orientare le tue risorse

Giulia De Ferrari

Formatrice e terapeuta

Sono formatrice e psicoterapeuta, con esperienza decennale nell’ambito del supporto individuale e organizzativo.
Sono un medico iscritto all’ordine e mi orienta l’implementazione del benessere psicofisico, in un’ottica di integrazione degli approcci multidisciplinari. Ho lavorato per molti anni con adulti e adolescenti in momenti difficili della loro vita.

Questo mi ha portato a sviluppare attenzione e capacità per le parti positive delle persone e delle situazioni verso il superamento di ostacoli e la riprogrammazione di obiettivi.  

Dopo la laurea in medicina conseguita presso l’Università degli Studi di Torino e la specializzazione in psicoterapia con la scuola SAIGA (Istituto di Psicoterapia ad indirizzo adleriano), mi sono formata in ambito PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia). Sono inoltre consulente nutrizionale, Master in Nutrizione Umana – Nutrifor di Milano e ho approfondito l’utilizzo dei tarocchi nell’ambito del Life Coaching e nel Business Coaching.

Sono una persona organizzata a cui piace inserire aspetti di creatività e connessione in quello che fa. La precisione e la determinazione costituiscono per me delle risorse che, unite alla dimensione emotiva, mi accompagnano in ciò che faccio e nelle nuove sfide. Per molti anni mi sono concentrata su situazioni di grandi fragilità e patologiche, investendo nella terapia individuale e di gruppo. Questo mi ha aiutato ad avere un’attenzione acuta verso le parti sane delle persone e mi orienta alla possibilità di uscire o di affrontare situazioni molto difficili.

L’interesse verso la persona nel suo complesso mi ha portato, nel corso degli anni, ad approfondire approcci corporei e meditativi. 

Pratico yoga e mi piace viaggiare, cercando di unire nuove conoscenze al radicamento in se stessi.

Il mondo ha bisogno di persone felici

Antonella Zeolla

PEDAGOGISTA E COUNSELOR

Ho iniziato la mia carriera professionale come educatrice, lavorando in contesti segnati dal disagio quali strutture residenziali per minori, centri diurni e servizi di educativa territoriale.

Successivamente, ho lavorato in ambito scolastico, tenendo formazioni per studenti, docenti e genitori sul tema della promozione del benessere e della prevenzione alle dipendenze.

Ho deciso quindi di arricchire il mio percorso frequentando la scuola di Gestalt Counseling di Torino, cercando di unire quanto appreso da un punto di vista teorico e pratico alla mia precedente formazione.

Attualmente cerco di integrare al meglio il mio essere educatore e counselor nel lavoro con le persone, in sessioni di counseling individuali e di gruppo. L’educatore e il counselor, infatti, hanno un obiettivo comune: tirare fuori il meglio delle persone, aiutandole a valorizzare le proprie risorse e a prendere consapevolezza delle proprie dinamiche di funzionamento.

Sono convinta, infatti, che solo conoscendo chi siamo, cosa ci fa stare bene, cosa proviamo, cosa muove il nostro comportamento possiamo riuscire a migliorare in maniera significativa la nostra qualità di vita. La più grande fortuna che un individuo può sperimentare credo sia quella di riuscire a realizzare pienamente il proprio potenziale, mettendo a frutto ciò che abita dentro di sé.

L’obiettivo del mio lavoro con le persone è quello di restituire loro, incontro dopo incontro, un piccolo pezzetto di sé, visto da una diversa prospettiva, quella dell’“accettazione consapevole”, nell’ottica di un cambiamento che porti a migliorare il proprio livello di benessere e, di conseguenza, quello della collettività.

Noi siamo esseri programmati per stare bene, con noi stessi e con gli altri, e io voglio fare tutto ciò che è in mio potere per realizzare questo proposito.

Per maggiori informazioni o per chiedere un appuntamento

compila il form e sarai ricontattato al più presto

I tuoi dati saranno trattati in base alle disposizioni del regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali. Per approfondire leggi la Privacy Policy Clorophilla